Bebo è sul punto di essere comprato

Google o MySpace sono i due grandi nomi che potrebbero fare una clamorosa offerta che gira intorno al miliardo di dollari per acquisire, esperienza, tecnologia e base utenti del social network rivale.
Google o MySpace sono i due grandi nomi che potrebbero fare una clamorosa offerta che gira intorno al miliardo di dollari per acquisire, esperienza, tecnologia e base utenti del social network rivale.

Ci sono grossi soldi che stanno per girare, si parla di cifre tra 1 miliardo e 1 miliardo e mezzo di dollari che o Google o MySpace sono pronti a tirare fuori per aumentare la propria presenza nel settore dei social network e l’azienda che sembra più pronta per essere acquistata è Bebo.

Si tratta solo di voci ma sufficientemente accreditate da non essere immediatamente scartate. La fonte primaria è TechCrunch il quale stima che ci siano il 50% delle possibilità che una cosa simile si avveri e a supporto delle proprie tesi cita conversazioni avute direttamente con i vertici di Bebo dalle quali si intuisce indirettamente la possibilità di un’acquisizione.

In passato già ci sono state voci, poi rivelatesi assolutamente infondate, su una possibile acquisizione di Bebo. All’epoca era Yahoo! l’azienda che doveva fare proprio il social network da 21 milioni di visitatori, ora invece i possibili acquirenti sarebbero MySpace e Google, due aziende che hanno già una forte presenza nel social networking.

MySpace è il numero uno quando si parla di network sociali ma potrebbe volere Bebo per consolidare la propria presenza in alcuni mercati nei quali non ha attecchito bene (Australia, UK, Nuova Zelanda…) e per usufruire della tecnologia con la quale Bebo, attraverso Open Social, consente a programmatori di terze parti di sviluppare applicazioni per il social network, qualcosa che il social network di News Corp. ha dichiarato di voler fare ma per la quale dovrebbe partire da zero.

Anche Google dalla sua ha un social network fortissimo, Orkut, che benchè non sia molto diffuso in Europa e Nord America è il numero uno per l’America Latina con 25 milioni di visitatori. Dunque anche Mountain View potrebbe essere interessata ad espandere il proprio social network in zone dove ha attecchito poco e con Bebo di fatto raddoppierebbe la quota utenti (oltre a conquistare i parlanti lingua inglese).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti