OMAP35x, le nuove CPU per dispositivi mobile

Texas Instruments ha presentato la sua nuova linea di processori embedded, nome in codice OMAP35x. Si tratta di CPU a basso consumo, basate sul core ARM Contex A8 e destinate ad un gran numero di dispositivi portatili e tra questi ovviamente i telefoni cellulari.

Tra le caratteristiche principali dei nuovi chip OMAP35x, la possibilità di decodifica hardware di audio, video ed immagini. Grazie al core Contax A8, il chip di Texas Instruments potrà inoltre portare sui dispositivi mobili, performance definite da laptop contenendo i consumi. Le performance di OMAP35x sono dichiarate dal produttore essere quattro volte superiori ad ARM9 e tre volte superiori ad ARM11.

L’OMAP35x, realizzato con processo produttivo a 65 nanometri, sarà il primo chip mobile sufficientemente potente da riprodurre video in HD su telefoni cellulari e registrare video in qualità DVD.

Per quanto riguarda il risparmio energetico viene utilizzata la già rodata tecnologia SmartReflex in grado di regolare le prestazioni in base all’uso del dispositivo, riducendo, quando non necessario, voltaggio e frequenza al fine di risparmiare energia preziosa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti