QR code per la pagina originale

99$ per diventare sviluppatori iPhone certificati da Apple

,

Finalmente Apple ha reso disponibile il tanto atteso SDK per iPhone ed iPod Touch: ora l’unico limite alla creazione di applicazioni che funzionino nativamente sui due gioielli di Apple è l’immaginazione degli sviluppatori.

Come era stato previsto, per le applicazioni scritte per iPhone è stata scelta la distribuzione tramite iTunes, in una sezione dedicata; questo servirà agli sviluppatori per ottenere un’immediata visibilità, ma permetterà anche ad Apple di verificare e certificare le applicazioni (che non siano dannose per i suoi dispositivi).

Dunque sarà necessario, per gli sviluppatori, registrarsi al Programma di sviluppo per iPhone. La registrazione base ha un costo di 99$ e può essere effettuata, attualmente, solo negli USA (ma presto sarà estesa agli altri paesi).

Registrandosi, Apple fornirà un certificato elettronico che permette di identificare univocamente lo sviluppatore in modo che, se dovesse scrivere un’applicazione dannosa, se ne potrebbe bloccare la distribuzione e si potrebbe escludere lo sviluppatore dal programma.

Esiste anche un’affiliazione a livello enterprise, per quegli sviluppatori che volessero creare soluzioni proprietarie o applicazioni per iPhone/iPod Touch per uso interno all’azienda: in questo caso il costo di registrazione richiesto da Apple è di 200$.

Registrarsi al programma per sviluppatori, permette di ottenere un completo set di risorse, tramite iPhone Dev Center, il testing del codice creato, il supporto tecnico dei programmatori Apple e, naturalmente, di raggiungere ogni utilizzatore di iPhone tramite iTunes App Store.

È comunque possibile scaricare gratuitamente l’SDK (il download contiene anche l’ambiente Xcode IDE, il simulatore di iPhone e molti altri strumenti) ma è richiesto un Mac-Intel con Leopard.