QR code per la pagina originale

Silverlight su iPhone?

,

Flash è il leader indiscusso della multimedialità web. Ad oggi detiene ampie quote di mercato sulle creazioni multimediali e, da alcuni mesi, sullo streaming video ad alta qualità. Flash è, potenzialmente, in conflitto con il codec H.264 di Apple.

Se il tema di Flash su iPhone e della sua sfida con H.264 è un argomento ampiamente dibattuto, Silverlight è un discorso nuovo. Questa tecnologia, di proprietà di Microsoft, vuole essere l’alternativa a Flash. È disponibile su Mac, Win e Linux e a breve sarà disponibile anche su alcuni dispositivi Nokia.

Dopo l’annuncio dell’SDK, alcuni giornalisti hanno intervistato Ballmer, l’attuale CEO di Microsoft, sul tema iPhone. Ballmer ha commentato l’annuncio e criticato la politica di Apple sullo Store. Inoltre ha espresso alcune interessanti dichiarazioni su Silverlight.

Non concorda con il 30% di profitti che giungono ad Apple. Crede che la sua politica sia contro il software libero da royalties. Mentre sul tema di Silverlight oltre a dichiarare i numeri del suo “successo” ha ammesso che il porting su iPhone è interessante ma non ri-entra nei piani attuali di Microsoft.

Ultimamente molte dichiarazioni di Ballmer si sono dimostrate infondate e sbagliate. Solo il tempo potrà, però, confermare il successo o meno delle sue iniziative.