QR code per la pagina originale

SiRFT, GPS, CPU e 3D nel chip SiRFprima

,

SiRFT, con il suo SiRFstar III detiene certamente il primato per quanto riguarda le antenne dei dispositivi di navigazione GPS. Non molto tempo fa si era parlato di una nuova versione del celebre chip, dotata di nuove funzioni e soprattutto della tecnologia SiRFInstantFixII.

Si tratta del SiRFprima, una CPU multipurpose per dispositivi mobile in grado di funzionare da CPU, GPS ed acceleratore multimediale per codifica/decodifica video e Grafica 2D/3D.

SiRFprima include, come detto poco fa, la tecnologia SiRFInstantFixII, capace di agganciare quasi istantaneamente i satelliti. Il supporto è per ben 64 canali ed è compatibile sia con la rete GPS che con l’europea Galileo. Per quanto riguarda il comparto CPU, si tratta di un processore di tipo ARM con 128KB di cache L2, la grafica è invece conforme alle specifiche OpenGL ES 1.1 ed è caratterizzata da un throughput di 3 Mtriangoli al secondo con 350 Mpixel di fillrate al secondo.

Infine, SiRFprima sarà capace di decodificare video nei formati MPEG2/MPEG4/H.264/WMV D1 a 30 fps e di codificarli in formato MPEG4/H.264 a 30 fps.