Cellulare al volante con motore spento

Come tutti sappiamo l’uso del telefono in macchina è una distrazione pericolosa e da un po’ di tempo anche sanzionata dalla legge Italiana.

Ma in Germania una sentenza della Corte di Appello ha creato un precedente che potrebbe far discutere, infatti sembra che sia possibile telefonare quando si è in macchina, ma vediamo meglio di capire di cosa si tratta.

La possibilità di telefonare in macchina senza l’ausilio di auricolare o vivavoce è infatti possibile, purchè il motore sia spento e ci si trovi davanti ad un semaforo rosso, questo è quanto è capitato ad un signore tedesco.

In effetti la situazione di pericolo non si poneva, fermo ad un semaforo, con la macchina spenta, le possibilità di fare un incidente erano remote, inoltre il guidatore ha assicurato di aver terminato la chiamata prima che scattasse il verde non ostacolando nemmeno le macchine che lo seguivano.

La multa che gli è stata assegnata dagli agenti che avevano notato l’accaduto gli è stata tolta dal giudice creando così un precedente.

Personalmente sono completamente daccordo sul fatto che il telefono durante la guida distragga molto, più che inventare nuove scuse per aggirare le multe, obbligherei per legge tutti i produttori a mettere a disposizione funzioni di viva voce o auricolari compresi nell’acquisto del telefono, forse non risolverebbe del tutto la questione ma di certo aiuterebbe.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti