Inviare gratis fax dal proprio smartphone

La forza di una community risiede nella condivisione del sapere, cosicchè se un suo membro trova una soluzione per risolvere un problema, tutti gli altri membri potranno usufruirne. Ecco perchè considero una fonte inesauribile di informazioni forum e newsgroup che esistono attorno al mondo del mobile.

Girando per una di queste ho scoperto come poter mandare comodamente fax dal proprio palmare o smartphone Windows Mobile, Symbian o con qualunque altro sistema operativo, suggerimento che riporto qui per vostra utilità.

Innanzitutto occorre registrarsi sul sito Faxator, che offre la possibilità di mandare gratuitamente fax verso i numeri di telefono italiani. Dopo la registrazione, verrà rilasciato un certificato che deve essere conservato all’interno del device.

A questo punto, sarà possibile inviare un fax semplicemente mandando una mail a faxgratis@faxator.com con allegato un file Word, Excel, Works, RTF , PDF o anche formati immagine come JPG o GIF rappresentante il fax da spedire, assieme il precedente certificato. Il numero di fax del destinatario nell’oggetto dell’email, fino ad un massimo di cinque, separati da virgole.

Si potrà controllare lo stato di invio dei fax spediti accedendo all’area riservata messa a disposizione.

Per una migliore descrizione del servizio, vi invito comunque a leggere le apposite FAQ.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti