QR code per la pagina originale

1600 stazioni radio da TunIt.org

,

Gli appassionati di musica proveniente da ogni parte del mondo, fruibile in ogni momento, mi pare possano apprezzare il servizio proposto da TunIt.org.

Di cosa si tratta? Previa installazione di un software disponibile per Windows Mobile 2003 o superiore, viene messa a disposizione dell’ascoltatore una playlist costituita attualmente da oltre 1600 stazioni radio statunitensi, che abbracciano in pratica ogni genere musicale.

La ricezione avviene via streaming ed è quindi necessario avere un collegamento alla rete tramite Wi-Fi, EDGE, UMTS o HSDPA. Occorre prestare particolare attenzione ai costi, dato che il download di dati risulta forzatamente piuttosto cospicuo.

Vi è comunque la possibilità di creare un proprio elenco preferito di emittenti, che verrà caricato ad ogni lancio dell’applicazione. Una funzione di ricerca avanzata, consente di selezionare le radio per città, stato o genere, riuscendo così a soddisfare pienamente i propri gusti.

L’aggiornamento della playlist può essere fatto sempre attraverso Internet. L’idea può essere interessante, in quanto si va oltre il classico concetto di radio Web, estendendo la disponibilità di fonti d’ascolto. Purtroppo il limite è dato dalla copertura del solo territorio statunitense; sarebbe interessante avere a disposizione un bacino più ampio di aree dalle quali estrarre la playlist.