QR code per la pagina originale

Airfoil: trasmettere audio senza fili a qualsiasi dispositivo

,

Airtunes è la tecnologia di Apple per trasmettere il suono, senza l’utilizzo di cavi: è sufficiente collegare degli altoparlanti ad una base Airport Express e si avrà a disposizione l’intera libreria di iTunes.

Una grande idea, ma funziona esclusivamente con iTunes ed in particolare con i file audio! Come fare se ci interessa invece inviare audio da qualsiasi applicazione e magari non necessariamente verso degli altoparlanti ma verso Apple TV o un qualunque altro computer?

La soluzione è Airfoil, uno shareware prodotto da Rougue Amoeba che, fondamentalmente, permette l’invio dell’audio proveniente da qualunque applicazione verso basi Airport Express, Apple TV, Mac o PC, anche contemporaneamente!

Per inviare l’audio direttamente ad un Mac o un PC, su questi deve essere installata l’utility Airfoil Speaker (scaricabile dal sito), che, di fatto, trasforma l’unità su cui è installata in una base Airport Express virtuale.

Airfoil è stata recentemente aggiornata alla versione 3.1: sono state migliorate le prestazioni con Airfoil Speakers, è stato introdotto una check-box ON/OFF per gli effetti, e sono stati risolti alcuni bug minori.

Come detto, si tratta di uno sharware: il costo è di 25$ (10$ per chi aggiorna dalla versione 2). Il programma gira sia su PPC che su MacIntel e richiede almeno Mac OS X 10.4. È inoltre disponibile la versione per sistemi operativi Windows.