OpenOffice Cocoa versione alpha

Alcuni mesi fa fu annunciato il supporto alle API Cocoa da parte del team di OpenOffice e ora arrivano le prime versioni Cocoa. OpenOffice, seppur allo stadio di sviluppo alpha, presenta una parziale integrazione dell’interfaccia Cocoa, un supporto alle tecnologie PDF e una discreta velocità nella gestione dei documenti.

L’uso dell’attuale versione non è consigliabile per un uso professionale ma può risultare interessante da sperimentare. OpenOffice è in continua evoluzione e la versione Mac, negli ultimi sei mesi, ha ricevuto notevoli miglioramenti. Nel prossimo futuro OpenOffice potrebbe inserirsi a pieno titolo nella “battaglia” dei sistemi office.

Quest’ultima battaglia potrebbe ottenere un decisivo sbilanciamento quando verrà annunciato lo standard ufficiale dei documenti office. Ad oggi la sfida è fra il formato aperto di OpenOffice e quello di Microsoft.

Apple come inserirà, l’ottimo iWork, nella sfida? Quale software potrà vincere? La battaglia è interessante e noi utenti potremo ottenere interessanti benefici. La sfida iWork-vs-Office è un esempio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti