QR code per la pagina originale

iNowCU, Webcam sempre sotto controllo

,

Il panorama dei programmi che permettono di accedere a delle webcam, pubbliche o private, dal proprio palmare/smartphone si fa sempre più ampio. Ovviamente ognuno con le proprie peculiarità.

Anche iNowCU si pone in questo segmento di mercato, presentandosi soprattutto come un software di sorveglianza. Permette, infatti, di visualizzare cosa stanno “vedendo” un massimo di 4 webcam collegate con il proprio computer, con una comoda funzione di motion capture che ci avvisa se qualcosa si stà muovendo nello spazio visivo tenuto sotto controllo.

Le notifiche di movimento si attivano automaticamente sul nostro device a patto di averlo acceso, connesso ad Internet e con il client di iNowCU aperto (anche in background). Se queste condizioni non si possono sempre soddisfare, è comunque possibile farsi arrivare le notifiche per email, con un breve video di 20 secondi circa relativo a quanto la webcam ha notato. Abbinando quest’ultima possibilità con la posta push, si ha comunque una notifica in quasi tempo reale di quello che sta succedendo.

Il software, disponibile per Windows Mobile 5/6 (Pocket PC e Smartphone) e per molti telefoni con Java MIDP-2.0, offre una versione demo e si puo’ acquistare per 20 dollari. Sul sito sono inoltre presenti molti video esplicativi, purtroppo per adesso solo in inglese.