QR code per la pagina originale

Finalmente online il portale N-Gage di Nokia

Dopo un paio di rinvii, è infine online il portale per il mobile gaming di Nokia. N-Gage offre una ventina di titoli ai propri clienti, destinati a raddoppiare entro fine anno. All'operazione partecipano anche Electronic Arts e Gameloft

,

È partita da poche ore la nuova avventura di N-Gage, il portale per scaricare videogame per il proprio cellulare Nokia nato dalle ceneri della fallimentare esperienza della omonima console tascabile prodotta dalla casa finlandese. Nonostante l’annuncio ufficiale sia previsto per il prossimo lunedì, il sito Web predisposto da Nokia è già completamente operativo e consente di acquistare una ventina di videogiochi (alcuni disponibili entro pochi giorni) per i suoi principali telefonini. I dispositivi supportati sono al momento cinque: N81, N81 8Gb, N82, N95 e N95 8 Gb, cui dovrebbero presto aggiungersi altri modelli come i Nokia N73, N93i e N93.

Il lancio della nuova piattaforma per il gaming giunge dopo due rinvii, ufficialmente causati da problemi tecnici e di compatibilità tra i sistemi. N-Gage segna un ulteriore passo di Nokia nella sua nuova strategia orientata alla vendita di risorse e prodotti online, affiancandosi alle prime esperienze positive dei suoi nuovi Music Store. La sfida che si appresta a vivere la società finlandese non sarà semplice: il mercato dei videogiochi per telefonini ha subito negli ultimi periodi una notevole flessione, tale da non prospettare un futuro immediatamente roseo per il portale N-Gage. Ciò giustificherebbe, almeno in parte, le cautele adottate da Nokia nel settore e la decisione di una politica dei piccoli passi per la sua nuova piattaforma di vendita.

Fiduciosi nelle potenzialità del nuovo sistema di distribuzione online, alcuni dei principali produttori di videogame, come Electronic Arts e Gameloft, hanno deciso di fare parte da subito della partita distribuendo alcuni blockbuster come: Fifa08, The Sims 2 Pets, Tetris, Worms e Asphalt 3. Stando al calendario previsto da Nokia, alla ventina di titoli già presenti in catalogo (alcuni disponibili a breve) dovrebbero aggiungersene altrettanti entro la fine dell’anno. I prezzi oscillano, nella versione italiana del portale, tra i 7 e i 10 Euro per gioco.