Nokia sfida iTunes

Online il primo negozio musicale gestito da Nokia, che segue la strada tracciata da iTunes e MSN Music. Compatibile solo con Windows, Nokia Music Store vanta già un ampio catalogo di brani, che potrebbe però ridursi dopo lo strappo con Warner Music
Online il primo negozio musicale gestito da Nokia, che segue la strada tracciata da iTunes e MSN Music. Compatibile solo con Windows, Nokia Music Store vanta già un ampio catalogo di brani, che potrebbe però ridursi dopo lo strappo con Warner Music

Dopo una lunga fase di gestazione, Nokia debutta nel mercato della vendita di musica online con il suo primo Music Store. Disponibile al momento solo nel Regno Unito, il nuovo sito Web offre già un catalogo di artisti molto ampio che spazia dalle case discografiche più conosciute alle numerose etichette indipendenti del mercato britannico. Con il suo debutto nel mercato della musica online, Nokia dimostra di non voler trascurare un campo molto importante per la telefonia mobile, cercando di scalfire il dominio di Apple con un sistema integrato simile ad iTunes. La sfida non sarà semplice: in quattro anni di attività il music store della Mela ha potuto consolidare la propria quota di mercato che si aggira ora intorno all’80% con oltre tre miliardi di download al suo attivo.

Seguendo la positiva esperienza di iPhone, Nokia intende applicare la medesima politica offrendo ai consumatori la massima compatibilità tra i telefonini di ultima generazione che produce e il suo store di musica online. I file musicali, in formato proprietario Microsoft WMA, possono essere utilizzati su una dozzina di telefonini già in commercio e sui due nuovi dispositivi della serie “N” (N95 e N81) introdotti da poco sul mercato. Il formato dei file consente, inoltre, di riprodurre i brani musicali su telefoni cellulari e player multimediali non prodotti da Nokia, ma dotati di supporto per WMA. La scelta di utilizzare il formato audio sviluppato da Microsoft dimostra un chiaro interessamento da parte di Redmond nell’iniziativa di Nokia, che – detenendo la leadership mondiale nella vendita di cellulari – potrebbe costituire in futuro un’ottima arma per insidiare il dominio di Apple nel mercato della musica online.

Le principali case discografiche partecipano al progetto del Nokia Music Store offrendo buona parte dei loro cataloghi già messi a disposizione su altri negozi di musica online come iTunes e MSN Music . In questi giorni la major Warner Music Group Corp. ha però dichiarato di voler ritirate il proprio catalogo dallo store Nokia in seguito ad alcune infrazioni dei propri diritti intellettuali. Secondo la casa discografica, sul sito di condivisione MOSH (gestito da Nokia) sarebbero avvenuti numerosi scambi di file musicali illegali tra gli utenti. Tesi fortemente smentita da Nokia, che ha ricordato come le operazioni svolte sul sito MOSH siano completamente rintracciabili e verificabili per assicurare massima trasparenza ed evitare infrazioni del copyright. La casa costruttrice finlandese spera di recuperare i rapporti con Warner prima del lancio del suo Music Store in Francia, Germania e Spagna.

Vediamo ora come si presenta il primo music store della Nokia. L’impronta di Microsoft nella struttura intima del sito Web è già evidente nella prima schermata: al momento il Music Store è unicamente compatibile con Internet Explorer e i sistemi operativi Windows XP e Vista: ciò esclude completamente la possibilità di accedervi con qualsiasi altro browser o con i computer Apple. L’organizzazione dei contenuti e l’impostazione grafica ricordano molto da vicino il design utilizzato dallo store di iTunes, con un’organizzazione su tre colonne e una predominanza di grigio tanto cara ai grafici di Cupertino. Le tre colonne sono sormontate da un grande banner dinamico che elenca le ultime offerte disponibili sul sito, con un’animazione che ricorda molto l’innovativo Cover Flow introdotto nelle ultime versioni di iTunes per scorrere i cataloghi musicali attraverso le immagini degli album.

Le tre colonne del Nokia Music Store presentano unità di senso distinte e autonome. La prima, molto stretta e costruita con soli link testuali, fornisce una guida rapida ai contenuti del sito, illustrando funzioni e significato delle icone principali necessarie per navigare ed eseguire il download dei contenuti. La sezione “Charts” rimanda alle diverse classifiche disponibili: 40 singoli più popolari, 40 album più popolari, 40 brani più scaricati e una “Nokia Top 40” che aggrega i risultati ottenuti dalle classifiche presenti sul sito. Segue poi la sezione “Explore” che, con una suddivisione ormai tipica dei negozi di musica online, propone agli utenti l’intero catalogo musicale presente sul sito suddiviso per generi musicali. La terza colonna, che con la prima delimita i contenuti della sezione centrale, ripropone sostanzialmente gli stessi contenuti dei link testuali, ma con l’ausilio delle copertine degli album in un formato grafico più accattivante.

La colonna centrale, molto ampia e suddivisa in blocchi tematici, presenta le copertine degli ultimi album aggiunti al catalogo con un’impostazione grafica molto semplice e ormai collaudata. Posizionando il puntatore del mouse sulle icone degli album, è possibile accedere alle informazioni basilari dei brani musicali tramite alcune utili finestre pop-up, che consentono l’ascolto dell’anteprima o l’acquisto diretto del brano con un semplice click. I due blocchi successivi offrono la possibilità di consultare i dieci brani più venduti dell’intero Music Store, o gli album consigliati dallo staff del portale. Vendere file musicali significa anche offrire i migliori dispositivi per ascoltarli, non a caso nel blocco successivo Nokia promuove i propri cellulari di ultima generazione compatibili con il suo portale di musica.

L’area dedicata all’anteprima dei brani e al loro download svela la necessità di utilizzare Windows e Internet Explorer per accedere ai contenuti del Nokia Music Store. I file audio sono disponibili nel solo formato proprietario WMA di Microsoft che, per poter essere letti correttamente, necessitano di Windows Media Player e di un browser in grado di integrarne completamente le funzioni come Internet Explorer. Questa peculiarità del portale Nokia ricorda molto l’impostazione di MSN Music, che fa dell’integrazione con Windows Media Player il proprio punto di forza. Ma le similitudini con il sito musicale di Microsoft, che dimostrano una particolare attenzione di Redmond sul progetto della Nokia, non si fermano qui. Come avviene su MSN Music, gli utenti del Music Store della casa finlandese hanno la possibilità di scegliere tra due opzioni di fruizione dei brani musicali disponibili. Ascoltata un’anteprima in streaming del brano musicale desiderato, da sottolineare la qualità molto bassa della preview, è possibile scegliere se inserire il file nel proprio carrello e procedere al tradizionale download, oppure sottoscrivere l’opzione “Unlimited Streaming” per ascoltare direttamente dal sito tutti i brani del catalogo attraverso un abbonamento mensile.

Scaricare un singolo brano, riproducibile solo tramite Windows Media Player, costa 0,80 sterline (circa 1,15 Euro), mentre la maggior parte degli album è venduta al prezzo di 8 sterline (circa 12 Euro). Leggermente più cari di iTunes, i prezzi del Nokia Music Store si collocano comunque nella tradizionale fascia 0,80-1,50 Euro per la musica venduta online. L’abbonamento mensile per ascoltare tutti i brani del catalogo in streaming viene offerto al prezzo di 8 sterline, ma presenta numerosi svantaggi. Per fruire al meglio del servizio è necessaria una connessione molto veloce e l’installazione di un’apposita toolbar per gestire le playlist. Inoltre, mentre i singoli brani scaricati possono essere utilizzati con i dispositivi portatili (non necessariamente Nokia), lo streaming audio è al momento disponibile solo per PC e postazioni fisse.

Alcuni file WMA sono disponibili nel formato di compressione a 128 kbps, mentre altri ancora a 192 kbps. Questa suddivisione, che non sembra seguire alcuna logica apparente, è probabilmente dovuta ai differenti formati di compressione utilizzati dalle varie case discografiche presenti con i loro cataloghi. Nonostante la qualità di un file audio a 192 kbps sia notevolmente superiore, specialmente nella gestione dei bassi, a una compressione a 128 kbps, i brani musicali sono venduti allo stesso identico prezzo di 0,80 sterline. I file possono essere acquistati con una normale carta di credito, anche prepagata, registrata nello stesso paese dello Store Music che si sta utilizzando. Implicitamente ciò significa che, al momento, i brani musicali sono disponibili solamente per gli utenti britannici.

Nonostante sia l’ultimo arrivato tra i negozio online, al momento il Nokia Music Store non presenta molte funzioni innovative rispetto ai sui concorrenti. Anche se limitante per molti utenti, l’integrazione raggiunta con Internet Explorer costituisce una delle novità più interessanti. Scaricando un’apposita toolbar, è possibile gestire le proprie playlist e i brani – sia in streaming che scaricati – direttamente dal browser, interagendo con le opzioni fornite dallo stesso portale musicale della casa finlandese. Oltre a gestire le playlist, la Nokia Media Bar consente di verificare lo stato dei propri download durante la navigazione sul portale, evitando di ricorrere continuamente a Windows Media Player. Interessante anche la funzione “Whishlist” che consente di creare una lista dei desideri di brani musicali, memorizzati con il proprio account, e sempre disponibili per un eventuale download.

A differenza della maggior parte dei siti di vendita di musica online, il Nokia Music Store offre l’innovativa funzione di “re-download”. Tutti gli acquisti effettuati non vengono memorizzati solo sui pc degli utenti, ma anche sui server del portale. Ciò consente di recuperare facilmente i file musicali accidentalmente cancellati o perduti per ragioni tecniche. Accendendo al proprio account, ogni utente può selezionare i brani musicali già scaricati, ma andati persi, ed effettuarne nuovamente il download senza alcun costo per il recupero. Come tutti i file disponibili sul Nokia Music Store, anche i file ri-scaricati conservano la memoria del numero di attivazioni, consentendo il loro ascolto per un numero illimitato di volte su al massimo cinque dispositivi multimediali.

Nonostante sia stato creato per fornire contenuti alla gamma di cellulari di ultima generazione Nokia, il Music Store non presenta al momento una forte integrazione con i dispositivi della casa finlandese. Il sito è certamente compatibile con la maggior parte dei cellulari della serie “N”, che consentono di esplorare il portale su rete UMTS o Wi-Fi a seconda del modello, ma è molto meno pratico se utilizzato attraverso un PC. Per gestire i contenuti tra postazione fissa e cellulare non può essere utilizzato il tradizionale software di sincronizzazione Nokia Suite, ma Windows Media Player che consente il trasferimento da PC a telefonino e non viceversa. Alcuni modelli Nokia consentono il trasferimento dei file dalla loro memoria a quella del PC solo se utilizzati con Windows Media Player 11. Le licenze acquisite attraverso il download diretto su telefonino non possono però essere trasferite alla postazione fissa.

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