QR code per la pagina originale

Xbox360 non finisce di stupire

Tagliati i prezzi in Europa e rinforzato lo stock di scorte negli Stati Uniti la console di Microsoft ricomincia vendere come qualche mese fa tornando a superare la Playstation 3 e addirittura raddoppiando gli introiti europei

,

Nell’ultimo mese la Xbox360 ha ripreso la posizione che aveva qualche tempo fa di fronte alla Playstation 3: le vendite sono aumentate quasi del doppio in Europa e hanno guadagnato molto anche negli Stati Uniti, proprio come Microsoft aveva predetto.

Per l’Europa infatti secondo Redmond era una questione di prezzo e ad un solo mese dai tagli già si sono visti gli effetti. Negli Stati Uniti invece in pochi avevano creduto alla storia per la quale la console di Microsoft arrancasse dietro la Playstation a causa dell’esaurimento delle scorte: ora che dispongono di nuovo di un buono stock di prodotti le vendite sono tornate a superare quelle della PS3.

Trionfanti le parole del vicepresidente della divisione Interactive Entertainment di Microsoft Europa, Chris Lewis, riportate da Pocket-lint: «La Xbox360 è la vera console di nuova generazione scelta dagli utenti, e i numeri di oggi sono la prova che stiamo raggiungendo il nostro obiettivo di raccogliere una massa critica per l’Europa».

Sempre secondo Microsoft la Xbox360 al momento è la console con la miglior media di giochi venduti per unità (7 contro i 3,8 della Wii e i 3,5 della PS3) e tiene in mano il 42% dei profitti proveniente dalle console di nuova generazione confermandosi come quella di maggior successo. Tutte componenti che, occorre dirlo, sono anche influenzate dal fatto che la Xbox è sul mercato da più tempo dei rivali. Parole e valutazioni importanti, che non vengono quindi intaccate da quello che è sembrato essere solo un caso episodico negativo non direttamente correlabile ad un vero difetto della console: una intera casa sarebbe andata in fuoco a causa del mancato spazio per la dissipazione del calore da riservare all’alimentatore Xbox360.

Ad ogni modo ognuno cita le statistiche che più gli fanno comodo e se è indubitabile che la Xbox360 non abbia di certo esaurito la sua corsa e la sua spinta all’acquisto è anche vero che la console più venduta rimane Nintendo Wii (le cui vendite superano addirittura la somma dei numeri delle due grandi concorrenti).