Filtrare chiamate e SMS in Symbian con Easy Reject

Accade alle volte di sentire l’esigenza di filtrare chiamate ed SMS, sia per motivi personali che professionali. Non essendo disponibili strumenti integrati, occorre riferirsi ad utilità di terze parti.

Easy Reject è disponibile per Symbian S60 3a edizione e si offre per soddisfare tale necessità. Il programma consente infatti di bloccare chiamate, videochiamate e SMS provenienti da una singola persona e da mittenti non identificati, riuscendo così a ridurre anche gli effetti prodotti dallo spam.

L’installazione è molto semplice, seguendo le indicazioni che appaiono sullo schermo. La versione trial si limita alla gestione di 20 chiamate o SMS, richiedendo l’acquisto una volta raggiunto tale limite. Il software non è purtroppo in grado di filtrare anche gli MMS.

Eseguita l’applicazione, per bloccare un mittente è necessario selezionare la voce “Import contact” del menu “Options”. Verrà quindi richiesto se importare il contatto dalla rubrica, dal registro chiamate o se inserire un numero manualmente. In caso di chiamata, si può fare in modo che la persona senta il tono di occupato, mentre un SMS non riconosciuto verrà inserito nel registro del programma.

Esso può essere consultato selezionando la voce “Rejected History” del menù “Options”, potendo quindi decidere con calma se ricontattare i mittenti che sono stati bloccati, in base all’ora ed alla data di ricezione. Se lo si ritiene opportuno è inoltre possibile recuperare un messaggio ed inserirlo tra quelli ricevuti. Per rifiutare i contatti che non hanno attivo l’identificativo del chiamante occorre selezionare la voce “Hidden” presente in “Import Contact”.

Easy Reject opera in background e la sua attività è segnalata da una piccola icona di colore verde disposta nella barra di stato della finestra principale del telefono. Se l’icona diventa rossa significa che sono state rifiutati messaggi e chiamate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti