Al Venetoexpo, per parlare di ICT

Il Veneto è una delle regioni italiane all’interno della quale l’ICT assume un’importanza fondamentale. Questo deriva dai diversi dati secondo i quali le aziende del territorio, sopratutto negli ultimi tempi, stanno facendo affidamento alle tecnologie per portare avanti le loro strategie professionali.

Questa situazione di predisposizione del Veneto nei confronti dell’ICT è stata analizzata nell’ultimo evento della regione, ovvero il Venetoexpo. La manifestazione, tenutasi nelle giornate di Venerdi 18 e Sabato 19 Aprile, ha quindi mirato a fare il punto della situazione su come le aziende utilizzano l’ICT.

Ne è venuto che l’ICT è alla base dell’economia regionale, come testimoniano anche alcuni dati numerici. Il più significativo di questi ci dice che l’ICT ricopre più del 9% del Prodotto Interno Lordo (PIL) della regione Veneto.

Nell’evento è stato dato spazio anche all’attuale mondo dei blogger, analizzati anche sotto l’aspetto lavorativo e professionale. Questo è stato possibile grazie all’intervento, all’interno del Venetoexpo, tramite videoconferenza, di alcuni Venture Capitalist e Start Up della Silicon Valley.

Riguardo alla situazione attuale del binomio “Veneto – ICT”, si è pronunciato l’Assessore alle Politiche Economiche con delega all’Innovazione del Veneto, Fabio Gava, il quale ha dichiarato:

“L’innovazione tecnologica, con la ricerca scientifica è la stella delle strategie del Veneto per lo sviluppo di una nuova economia della conoscenza, e il digital mediale è parte integrante del processo di modernizzazione delle imprese, della società in generale e della pubblica amministrazione che stiamo sostenendo con diverse linee di programmazione e d’intervento.”

Insomma, dopo gli scorsi post che indicavano la Sicilia come regione guida per la diffusione dell’ICT all’interno delle realtà aziendali, oggi anche il Veneto, a giudicare anche dai dati numerici, andrebbe preso come esempio dalle altre aziende nazionali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti