QR code per la pagina originale

Pronto l’SP3 ma solo per il download manuale

E' pronto il terzo Service Pack rilasciato da Microsoft per Windows XP, ma a causa dell'incompatibilità con un altro software, sempre di Redmond, non è possibile riceverlo automaticamente. La funzione sarà disponibile non appena saranno pronti i filtri

,

Continua la telenovela del terzo Service Pack che Microsoft ha riservato al suo sistema operativo al momento più diffuso, ovvero Windows XP. Nonostante non preveda nessun aggiornamento inedito l’SP3 sembra comunque avere dei problemi che ne hanno rimandato l’uscita fino a ieri.

Il problema che Microsoft adduceva alla mancata release della versione definitiva dell’SP3 era una questione di mancata compatibilità tra il software e Microsoft Dynamics RMS, un’applicazione per la gestione della catena distributiva. Così, nonostante una settimana fa fosse arrivata da Redmond la notizia del completamento dello sviluppo e della disponibilità da martedì (ieri), adesso Microsoft ha reso noti diversi problemi e ha consigliato il download solo a chi non ha installato Dynamics RMS.

Non è comunque una novità la difficoltà di gestione di Dynamics RMS, lo stesso problema infatti sta ritardando l’uscita del primo Service Pack per Windows Vista (che al contrario di XP ne ha un bisogno più impellente). L’update automatico non è disponibile poichè da Redmond sostengono di stare mettendo a punto dei filtri particolari per impedire a chi ha Dynamics RMS installato di non riceverli, così da poter servire almeno i restanti utenti. Intanto come detto è possibile un download manuale e per chi volesse informazioni più dettagliate Redmond consiglia di frequentare il forum TechNet.

Il Service Pack 3 prevede tutti gli aggiornamenti rilasciati da Microsoft fin dall’uscita nel 2004 del Service Pack 2. Per chi non li avesse tutti si consiglia l’installazione specialmente per la presenza di NAP, piattaforma per limitare l’accesso in rete ad altri computer, Black Hole, per la rilevazione dei router, un modulo crittografico per il kernel e un nuovo modulo per la Product Activation che consente di installare XP senza la product key.