QR code per la pagina originale

Pulsante “Chiamami” a pagamento?

,

Facendo un giro fra le pagine web delle aziende che vendono VoIP e prodotti collegati, ci si imbatte facilmente in un gran numero di offerte di servizi di Click to Call. In un sito si menziona addirittura Bill Gates, che avrebbe detto che nel futuro non ci sarà una pagina web aziendale senza la possibilità di chiamare tramite un pulsante.

Senza voler mettere in dubbio l’affermazione di Gates, e senza volere dubitare dell’utilità dello strumento, vengono spontanee alcune considerazioni:

  • quanti siti che frequentate hanno attualmente questo widget?
  • se è tanto utile, perché quasi nessuno lo usa?
  • perché Google ha accantonato il progetto?
  • dato che questo tipo di chiamata spesso non è gratuita per l’azienda che inserisce il pulsante sul sito, mentre SkypeMe lo è, quali sono i vantaggi?

A quest’ultima domanda, in particolare, è difficile rispondere. Se da una parte è vero che il pulsante SkypeMe presuppone che chi lo utilizza per mettersi in contatto con l’azienda abbia Skype, è anche vero che comunque, anche in presenza di un pulsante di Web Call, sono necessarie cuffie e microfono. Il tipo di utente che clicca su Chiamami, non è anche lo il tipo di utente che scarica Skype, lo installa e poi clicca su Chiamami?

Comunque se proprio vi dovesse interessare mettere nel vostro sito qualcosa del genere, e questo post non vi ha fatto sorgere perplessità in merito alla sua utilità, il servizio che ci sembra migliore è quello di Sky-Call, che promette di essere gratuito e di integrarsi perfettamente con Skype.