QR code per la pagina originale

pBar: task manager freeware per Windows Mobile

,

Se si interagisce frequentemente con il sistema operativo di un palmare, credo possa risultare utile dotarsi di programmi che consentano un’agevole interazione con le principali funzionalità rese disponibili. Windows Mobile si presta in modo particolare ad accogliere strumenti di questo tipo, proprio per come risulta strutturata la sua interfaccia.

La finestra “Oggi”, rapportabile in un certo senso a quella del desktop di Windows, consente infatti l’integrazione di mini strutture contenenti icone alle quali associare comandi rapidi, rendendo complessivamente più snello l’utilizzo del device mobile.

pBar è un programma freeware che si propone essenzialmente come task manager, ma che in realtà incapsula varie e interessanti opzioni pur nella sua leggerezza, dato che è di soli 68,5 KB. Non è inoltre necessaria alcuna installazione; basta infatti copiare l’eseguibile nella memoria del palmare ed eseguirlo. Tutto qua.

Nell’angolo superiore destro dello schermo si nota quindi un piccolo simbolo a forma di triangolo che una volta toccato apre una finestrella contenente diverse icone disposte su alcune righe sovrapposte. Nella prima sono collocate quelle per chiudere o minimizzare l’applicazione corrente, per chiudere tutte le applicazioni o solo quelle inattive, per andare alla finestra “Oggi” e per aprire il menu di configurazione del programma.

Se il palmare è dotato di modulo telefonico, WiFi e Bluetooth, vengono inserite anche le icone per la loro attivazione/disattivazione diretta. Sono poi visualizzabili gli stati di batteria e memoria e il numero dei messaggi ricevuti. Nelle righe successive trovano posto le applicazioni in esecuzione, che possono essere richiamate toccando con lo stilo il nome desiderato. A fianco di esse si trova la tipica icona a “x” per forzarne la chiusura.

Nell’ultima riga vi sono le utili icone per spegnere o resettare il dispositivo, per disattivare lo schermo, per aprire le finestre di disinstallazione applicazioni e dei programmi in esecuzione, oltre che per inserire un collegamento all’elenco dei preferiti di Pocket Internet Explorer.

Nutrita la pagina di configurazione: si possono associare diverse azioni ai tocchi semplici e prolungati dell’icona “x”, quali la chiusura, la minimizzazione e l’apertura a popup. È anche disponibile un checkbox per eseguire automaticamente pBar dopo un soft-reset.