Rete sicura con Freenet 0.7

Dopo circa tre anni di ricerche e progetti volti alla creazione di una libera Rete anonima, lo scopo è stato raggiunto con il rilascio di Freenet 0.7. Freenet è una Rete decentralizzata basata sulla tecnologia P2P, nata nel 2000 per consentire agli utilizzatori di Internet il libero scambio di dati senza alcuna limitazione né censura.

L’internauta offre il proprio spazio di memoria sull’HD e lascia libera la banda, a questo punto i dati vengono messi in circolazione, pubblicati anonimamente, replicati e crittografati.

Si tratta di una condivisione di informazioni un po’ atipica perché nessun utente può decidere cosa accettare oppure no. Naturalmente non sono mai mancate le polemiche perché Freenet potrebbe diventare veicolo di materiale pedo-pornografico in Rete.

Elemento positivo è costituito dal fatto che i contenuti non consultati, dopo un certo lasso temporale scompaiono dal circuito.

Questo tipo di Rete è piuttosto gradita a quelle persone che vogliono liberamente esprimere il proprio pensiero senza che lo stesso possa esser “filtrato” da nessuno (basti pensare a Paesi come la Cina, dove il diritto d’opinione è puramente utopia).

Freenet 0.7 consente di sfruttare l’opzione darknet (cioè gli utenti scelgono a chi connettersi). Il software Freenet è disponibile per Windows, Linux e Mac Os X.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti