QR code per la pagina originale

Fogli di calcolo con GridMagic per BlackBerry

,

I fogli di calcolo rappresentano strumenti decisamente utili per la produttività personale, a tal punto che alle volte vengono utilizzati in situazioni che potrebbero essere meglio gestite con database relazionali.

È quindi importante poter contare su validi programmi in situazioni di mobilità, anche solo per elaborare semplici dati riguardanti la finanza personale, che possono essere inseriti con un certa immediatezza.

Research In Motion dota la propria serie di smartphone BlackBerry con uno spreadsheet in grado di offrire solo funzionalità di base in visualizzazione e non consente di apportare modifiche ai file. GridMagic cerca di ovviare a queste limitazioni, proponendosi innanzitutto come programma freeware. L’installazione si effettua a partire dal file di setup che si appoggia al desktop manager ed al loader delle applicazioni nel dispositivo.

La versione Community Edition presenta infatti le funzioni di “editazione” tipiche, pur limitando la sua azione a soli 50 KB a livello di allegati. Vi è la possibilità di lavorare con fogli multipli, di mantenere parte della formattazione, di definire i colori di sfondo delle celle e di variare lo zoom. Se ciò non risultasse sufficiente, sono poi disponibili altre tre versioni, a pagamento.

La versione “Standard” introduce aspetti più evoluti, come l’integrazione con il sistema per eseguire le applicazioni contestuali alle informazioni quali e-mail, siti web, numeri di telefono ed estende la limitazione degli allegati a 100 KB. Quella “Professional” libera tutte le caratteristiche del programma e non pone limiti neanche nella dimensione degli allegati. Si riescono ad aprire anche le cartelle di lavoro protette da password, riuscendo a visualizzarle a schermo pieno.

Infine, la release “Enterprise” aggiunge a quella Pro la possibilità di utilizzare il server della casa madre per la gestione degli allegati. Vi è inoltre piena compatibilità con il software BlackBerry Enterprise Server, soluzione di comunicazione aziendale disponibile per Microsoft Exchange, IBM Lotus Domino e Novell GroupWise.

Denominatore comune di tutte le versioni è la compatibilità con Microsoft Excel e la sincronizzazione dei dati tra PC e smartphone con l’ausilio del modulo addizionale SyncManager. Per rendere più agevole l’interazione con le principali funzionalità del programma sono disponibili specifiche combinazioni di tasti scorciatoia.