QR code per la pagina originale

Aggregatori di informazioni mobile-ready: NetVibes

,

Netvibes è un servizio gratuito che si pone l’obiettivo di raccogliere diverse fonti informative, servizi multimediali e altri contenuti presenti sulla Rete, per aggregarli e velocizzarne la consultazione.

Ho notato che viene offerta anche una versione mobile del servizio, quindi ho deciso di fare un po’ di prove per testare se i dichiarati “30 minuti” di tempo risparmiato ogni giorno, in qualche forma sono validi anche per quanto riguarda l’accesso da piccoli schermi.

Partendo con l’esplorazione dal palmare, mi sono imbattuto subito nel form di login che non permette la creazione di un nuovo utente, ma che rimanda alla versione desktop del sito per effettuare questa operazione. Criticità riscontrata in moltissimi altri servizi, a onor del vero, che fa subito capire come non siamo di fronte a un qualcosa “nato” per il mobile, ma trasposto successivamente un po’ alla volta.

Dopo essermi registrato, ho ritentato l’accesso da Internet Explorer Mobile, e ho notato subito molti widgets mancanti rispetto alla stessa pagina per il desktop. Presenti esclusivamente il meteo, le note, Facebook. Mancanti invece le news di Google, le foto da Flickr, la ricerca di video e molti altri. Oltretutto non è stato possibile neanche modificare i widget presenti (rimuoverli, aggiungerne di nuovi, modificarne le impostazioni).

Sono tornato alla versione desktop e ho aggiunto qualche widget tra quelli presenti nell’archivio. Dopo svariati tentativi, gli unici che sono stati visualizzati anche sul palmare sono quelli che facevano capo ai feed RSS. Purtroppo però le immagini eventualmente presenti nei feed non vengono ridimensionate in automatico, costringendo Internet Explorer Mobile al download di parecchi Kbyte.

Suppongo che le difficoltà di riproporre in versione mobile un’interfaccia come quella della versione desktop del sito, molto 2.0 oriented e altamente interattiva, siano la causa dei risultati riscontrati, per molti versi deludenti. Ho notato comunque che esiste anche una versione per iPhone di Netvibes, e dalle foto che ho trovato in giro, la proposta sembra molto più accattivamente.

Avete esperienze positive di aggregatori simili usati sul vostro device?