iFob il social network visivo

Il Web 2.0 ha aperto l’era dei Social Network, luoghi d’incontro virtuali dove scambiare idee e opinioni. Posti che non permettono il contatto umano fra le persone; a volte perché non si vuole altre volte perché si è troppo lontani.

Il successo di questi servizi è legato a pochissimi fattori:

  • Servizi base gratuiti e aggiuntivi, a pagamento, dal basso costo;
  • Facilità d’uso;
  • Numerose opzioni.

Molti di questi servizi hanno ri-adattato i loro siti per esprimersi al meglio sull’iPhone/iPod Touch. Fra tutti possiamo citare Facebook. Facebook è, forse, la più famosa community online. Essa è totalmente aderente al concetto di Web 2.0 e la sua interfaccia è ottimizzata per i dispositivi portatili della Apple.

iFob è un applicativo, realizzato da iCloseby.com, con un’apposita applicazione per i dispositivi Apple. Il software, ad oggi, è disponibile solo per il “mercato grigio” ma la versione 2 è in attesa di approvazione da parte di Apple, versione sviluppata con l’SDK e, se accettata, disponibile gratuitamente.

iFob permette di comunicare solamente con le persone collegate allo stesso hotspot WiFi. Potrete comunicare solamente con persone raggiungibili con l’occhio umano. Non è noto se è in sviluppo una versione che sfrutti anche la cella delle comunicazioni mobile.

Purtroppo in Italia iFob, al momento, potrà ottenere un “successo marginale” visti i pochi hotspot WiFi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti