Marc Andreessen scommette su Facebook

Secondo alcune voci non ancora confermate, Marc Andreessen, cofondatore di Netscape, Opsware e Ning, si sarebbe unito al direttivo di Facebook. L'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare presto, probabilmente entro fine settimana
Secondo alcune voci non ancora confermate, Marc Andreessen, cofondatore di Netscape, Opsware e Ning, si sarebbe unito al direttivo di Facebook. L'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare presto, probabilmente entro fine settimana

Le voci circolavano nell’aria oramai da un po’ di tempo e ora TechCrunch riporta le dichiarazioni dei soliti ben informati: Marc Andreessen, lo storico cofondatore di Netscape, nonché di diverse altre importanti imprese, si sarebbe unito al direttivo di Facebook, al fianco di Mark Zuckerberg, Peter Thiel e Jim Breyer. L’annuncio ufficiale dovrebbe essere divulgato a breve, molto probabilmente entro la fine della settimana.

Marc Andreessen non è certamente un personaggio qualunque: il suo nome è oramai parte imprescindibile della storia di Internet, avendo contribuito nei lontani anni 90 alla realizzazione di Mosaic, il primo browser ufficiale per il World Wide Web, e alla fondazione di Netscape Communications Corporation, la società che ha dato vita al primo browser di massa. Andreessen è attualmente occupato con Ning, una piattaforma per la creazione di social network personalizzabili dall’utenza a cui ha contribuito a dare vita nel 2007 e paradossalmente in competizione proprio con Facebook.

Il paradosso si spiega tenendo in considerazione il fatto che Andreessen, nonostante sia impegnato a tempo pieno sulla piattaforma Ning, è sempre stato un vero e proprio consigliere per Zuckerberg, il quale si è spesso avvalso del suo giudizio; non c’è quindi da stupirsi che quest’ultimo abbia voluto coinvolgere Andreessen all’interno del direttivo della compagnia. Nonostante ciò, il padre di Netscape rimarrà impiegato a tempo pieno con Ning, mantenendo il suo ruolo di chairman.

Andreessen sembra essere la persona giusta al momento giusto, considerando l’importanza sempre maggiore dei network sociali e il loro ruolo nella battaglia che verrà condotta in futuro per gli annunci pubblicitari. Ad Andreessen l’esperienza non manca e ha al suo attivo numerose battaglie combattute con successo, motivo per cui potrà facilmente essere in grado di dare alla società un certo vantaggio rispetto alla concorrenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti