QR code per la pagina originale

Nokia N95 come media server domestico

,

Che il Nokia N95 fosse un device con una vocazione che va ben oltre la semplice fonia è cosa risaputa. Ma vederlo addirittura usato come server in grado di condividere foto e musica con console di gioco e mediacenter domestici, ha sorpeso un po’ anche me.

Grazie alla rete WiFi, alla certificazione Digital Living Network Alliance dell’N95 e al client UPnP presente sulla console della Sony e sul mediacenter, è possibile quindi usare il device Nokia per condividere immagini, video, musica, trasformandolo in un vero e proprio Mobile Digital Media Server.

Molto comuni gli scenari d’utilizzo: oltre all’integrazione nella propria rete domestica, si può sfruttare questa peculiarità per far vedere a casa di amici le foto ad alta risoluzione fatte dal dispositivo, sfruttare la sua memoria interna (che parte da 8GB) per immagazzinare film e musica da condividere nelle più disparate situazioni.

Sicuramente una tecnologia da tenere sott’occhio nei tempi che ci aspettano, quando l’interazione dei device mobili con il contesto si farà sempre più spinta. Voi che potenzialità ci vedete, dato che la lista dei device supportati sembra ben fornita?