Power.com, social network tutti-in-uno

Avviato da alcuni mesi in Brasile e India, Power.com è un nuovo promettente aggregatore per unificare i propri account dei social network e dei sistemi di messaggistica in un unico sito web. In fase di miglioramento e sviluppo, il portale sbarca negli USA
Avviato da alcuni mesi in Brasile e India, Power.com è un nuovo promettente aggregatore per unificare i propri account dei social network e dei sistemi di messaggistica in un unico sito web. In fase di miglioramento e sviluppo, il portale sbarca negli USA

Gestire contemporaneamente più account su social network diversi non è sempre semplice, richiede tempo e risorse agli utenti, che così non possono dedicarsi come vorrebbero ad altre attività online. Partendo da questo presupposto, alcuni mesi fa una società brasiliana ha avviato Power.com, un innovativo portale concepito per aggregare dati e informazioni provenienti da differenti social network in un unico punto di accesso condiviso per l’utente.

Il sistema è compatibile con i principali portali sociali come Facebook, MySpace e Orkut, e con i network maggiormente diffusi per la comunicazione istantanea come AIM, Yahoo Messenger e MSN Messenger. Dopo aver fornito le credenziali per accedere ai diversi servizi, Power.com provvede ad organizzare i contenuti, consentendo all’utente di compiere, in pochi passaggi, azioni multiple per aggiornare simultaneamente i suoi profili sui social network che utilizza. Il nuovo portale va dunque oltre i tradizionali aggregatori di contenuti come FriendFeed, consentendo una migliore interazione con i siti web integrati nel sistema.

Attraverso la pagina principale del servizio, l’utente ha la possibilità di verificare quali dei propri contatti siano online, i loro ultimi aggiornamenti, le date dei loro compleanni e l’eventuale presenza di nuovi messaggi privati. Inoltre, Power.com integra all’interno del suo portale le pagine dei social network, consentendo così agli utenti di utilizzare le funzionalità di Facebook o MySpace senza abbandonare l’aggregatore e la sua barra delle applicazioni, utile per passare velocemente a un altro sito web o al centro messaggi del proprio account.

Per ottimizzare il tempo speso online, una funzione del nuovo aggregatore consente di effettuare un aggiornamento in contemporanea dei propri profili presenti sui social network compatibili. Le modifiche apportate al proprio stato, ad alcuni dati o alle fotografie caricate negli album possono essere applicate in automatico a una selezione dei portali sociali cui si è iscritti, mantenendo una migliore coordinazione tra gli stessi.

La tecnologia che sottende a Power.com è ancora in un primo stadio di evoluzione e si presenta dunque promettente, ma priva di alcune importanti funzioni per semplificare davvero la vita a chi utilizza più di un social network. Il sistema non è ancora in grado di riconoscere e unificare i contatti di una medesima persona presente su network differenti. Per esempio, se un proprio amico ha un account su Facebook, uno su MySpace e uno per la comunicazione istantanea con AIM, Power.com segnala la presenza di tre utenti differenti (uno per piattaforma) escludendo la possibilità di indicare al sistema che si tratti della medesima persona.

Attivo in Brasile e in India, il nuovo aggregatore per i social network ha comunque incontrato i favori degli utenti, racimolando in pochi mesi circa 5 milioni di account. Forti del successo ottenuto, i gestori di Power.com mirano ora agli Stati Uniti, con una versione localizzata che dovrebbe compiere il proprio debutto nel corso di questi giorni. Stando alle ultime informazioni, i prossimi aggiornamentio di Power.com porteranno il supporto per un maggior numero di servizi online tra cui spiccano LinkedIn, Twitter, Flickr, Hotmail, Yahoo Mail, Gmail, AOL Istant Messenger e Skype.

Il nuovo portale, ancora in fase beta e di rodaggio, potrebbe costituire presto un buon punto di partenza per attuare una migliore convergenza dei servizi online per gli utenti. Una soluzione che si potrebbe affiancare anche a OpenID per ridurre l’attuale babele di account e password richiesta da ogni diverso servizio offerto in Rete, con buona pace degli internauti 2.0.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti