Bluetooth 2.2 diventerà realtà nel 2009

È pronta una nuova versione del Bluetooth: si procede ancora a piccoli passi, visto che quella che vedrà la luce a metà del prossimo anno sarà la versione 2.2, che avrà come obiettivo il trasferimento dei dati più rapido.

Verranno introdotti due nuovi standard, denominati Bluetooth 10X e Bluetooth 100X: garantiranno rispettivamente velocità di 30 Mbps e 300 Mbps (contro i 3 Mbps del Bluetooth 2.0). Per sfruttare appieno le alte prestazione il primo standard lavorerà in congiunta con periferiche WiFi, mentre il secondo sarà compatibile con l’UWB (o USB Wireless).

Le nuove modifiche saranno sicuramente attese dai più, visto e considerato che il grosso limite del Bluetooth è proprio la non eccezionale velocità di trasferimento dati.

Non si sa quando arriveranno i primi dispositivi che adotteranno il Bluetooth 2.2: a quanto pare, però, il primo a esordire sarà lo standard Bluetooth 10X grazie alla maggior presenza di dispositivi Wireless in circolazione.

Con una così larga banda a disposizione le summenzionate novità saranno con ogni probabilità sfruttate per lo streaming video, audio o dati, vale a dire la condivisione in tempo reale dei contenuti. Prossimamente, quando ci saranno ulteriori novità, vi terremo informati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti