Divorzio tra iGoogle e iPhone

Google offre agli utenti la possibilità di personalizzare la pagina iniziale, con il servizio iGoogle, tramite l’aggiunta di notizie, foto, previsioni meteo, gadget vari e altro ancora dal Web. Adesso, però, non prevede più la versione ottimizzata per i possessori di iPhone, lo smartphone targato Apple.

In sostituzione si può utilizzare la versione mobile standard di iGoogle. Google ha affermato, tramite alcuni portavoce, che il tutto è stato deciso allo scopo di far visualizzare a tutti i possessori di smartphone la stessa versione della pagina.

Forse la crisi economica ha fatto la sua parte? Un taglio di servizi inutili e poco fruttuosi potrebbe giovare anche a Google. C’è da dire, in questo caso, che entra in gioco anche la rivalità iPhone-G1(lo smartphone targato Google): Apple domina il mercato degli smartphone e i rapporti di vendita sono di 6 a 1.

Una piccola vendetta di Google o una decisione prettamente mirata a tagliare i costi aziendali? In ogni caso, viste le differenze di vendita, il taglio del servizio non potrà sicuramente giovare a guadagnare terreno su Apple a favore di Android/G1.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti