QR code per la pagina originale

Google introduce le Search Options

Gli sviluppatori di Mountain View hanno da poco introdotto "Search Options", una nuova serie di funzioni per filtrare e affinare i risultati forniti dal motore di ricerca. Il rinnovamento passa anche attraverso l'introduzione di snippet più esaustivi

,

Intenzionato a rendere le proprie ricerche maggiormente personalizzabili, Google ha annunciato il lancio di "Search Options". Il nuovo servizio raccoglie una serie di strumenti utili per filtrare le proprie ricerche online, ottenendo più facilmente i risultati rispondenti alle proprie chiavi di ricerca e alle proprie esigenze. Gli sviluppatori di Mountain View hanno inoltre introdotto un nuovo set di "snippet" per rendere più semplice l’identificazione delle informazioni nelle pagine dei risultati.

Il nuovo Search Options è stato presentato nel corso di Searchology, un evento concepito per aggiornare utenti, partner e clienti del famoso motore di ricerca sulle ultime novità nel campo delle ricerche online. Un incontro simile era già stato organizzato nel maggio del 2007 per presentare l’introduzione di "Universal Search", il sistema per integrare tutti i contenuti ricercati da Google (video, testi, notizie, immagini, forum…) in un’unica pagina dei risultati. La nuova funzione parte proprio da Universal Search per introdurre una serie di filtri appositamente studiati per rendere più semplice l’identificazione dei contenuti desiderati.

Search Options può essere attivato direttamente dalla pagina dei risultati di una qualsiasi ricerca cliccando sul link "Show options" (al momento nella sola versione localizzata per gli Stati Uniti). Al tradizionale elenco di link si aggiunge così una nuova colonna sulla sinistra contenente una serie di opzioni per filtrare i risultati in base alla tipologia di contenuti, alla data di pubblicazione online o attraverso una serie di strumenti per visualizzare le pagine consigliate da Google sotto una differente forma grafica. Ciò consente, per esempio, di cercare informazioni su un telefono cellulare, restringere il campo dei risultati ai soli forum online e visualizzare unicamente le discussioni degli ultimi sette giorni.

  1. 1
  2. 2