LG si prepara a lanciare un televisore OLED da 32"

Dopo aver annunciato che nel dicembre 2009 in Corea uscirà un televisore OLED da 15“, LG ha dichiarato che il prossimo pannello OLED sarà un televisore da 32″, in arrivo sul mercato nel 2012.

Kwon Young-Soo, amministratore delegato di LG, ha dichiarato alla stampa che il focus dell’azienda è lo sviluppo di pannelli OLED a grande formato e non i pannelli per la telefonia mobile, ed è giunto addirittura a sostenere che maggiore è la dimensione del pannello, maggiore è l’efficienza della tecnologia OLED.

L’azienda, pur ottenendo elevati guadagni dal settore LCD, sembra intenzionata a creare un mercato OLED prima possibile. Ben 1700 persone sono state assunte recentemente nel settore ricerca e sviluppo.

Gli investimenti nel settore LCD sono però ancora elevati. La produzione di pannelli LCD di ottava generazione ha richiesto un investimento di quasi 2,6 miliardi di dollari. I pannelli saranno disponibili dalla seconda metà del 2010.

Anche altri produttori hanno annunciato televisori OLED di ampio formato, come ad esempio Panasonic, che ha parlato di un 37″ OLED che dovrebbe arrivare sul mercato a fine 2010, quindi teoricamente più di un anno in anticipo rispetto al 32″ di LG.

Il 2009 vedrà il lancio del televisore OLED da 15″, nel 2010 potremmo vedere lo stesso televisore fuori dal mercato coreano. Rimane da verificare quanto sia realistica la previsione di Panasonic per il 37″ entro la fine del prossimo anno.

La gara tra i produttori a chi immetterà sul mercato il primo pannello OLED a grande formato (da 30″ in su) è ancora aperta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti