Eye-Fi 2GB Geo: geotagging e trasferimento wireless delle foto

Diciamolo subito: purtroppo al momento è un’esclusiva degli Apple Store, online e fisici, degli USA, ma l’idea sembra buona. Si chiama Eye-Fi 2GB Geo Wireless Memory Card e consiste in una SD da 2GB che sincronizza automaticamente le foto coi computer, gli archivi di iPhoto, e i network e servizi desiderati, e vi applica sopra i geotag. Tutto senza fili.

Questo modello dal costo di $60, e ancora non disponibile negli Apple Store nostrani, combina il supporto per iPhoto con il geotagging automatizzato, in base alla connessione WiFi usata al momento. Similmente alla controparte per PC, è possibile impostarla perché esegua l’upload automatico delle foto su servizi come Flickr, ma anche sul proprio Mac, computer Windows e su Mobile Me.

Considerato che la gran parte delle fotocamere in circolazione non supportano nativamente il geotagging, va da sé che il contributo apportato dalla schedina in questione è davvero notevole. Se a questo poi aggiungiamo la possibilità di sincronizzazione senza l’assillo di portarsi dietro i cavi (o di ritrovarli tra migliaia tutti identici e ingarbugliati nel cassetto), il valore aggiunto giustifica pienamente i costi.

In più, ma anche questa possibilità è al momento limitata al mercato statunitense, su App Store esiste un’applicazione per iPhone chiamata Eye-Fi che consente di sincronizzare le foto scattate sia col Mac che con alcuni servizi online, comodamente dal telefono e senza fili. Insomma, una bella innovazione condita dalla semplicità di configurazione tipica del mondo Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti