Eye-Fi-4PC: una scheda di memoria wireless

La Eye-Fi-4PC è una nuova scheda di memoria ad alta capacità (Secure Digital High Capacity), particolare perché integra al suo interno un controller wireless 802.11b/g, in grado di mettere in comunicazione, ad esempio, una fotocamera con un personal computer.

Una delle caratteristiche salienti è che la connessione avviene mediante la creazione di una rete ad-hoc, ovvero una rete wireless tra due dispositivi, senza intermediari quali router o access point, il che assicura grande versatilità.

Ma quali possono essere gli impieghi di una scheda di memoria con controller wireless integrato? Sicuramente permette il trasferimento delle fotografie senza più la necessità di dover collegare cavi o smontare la scheda di memoria. Oltre a questo, sfruttando il software a corredo, è possibile pubblicare le proprie foto direttamente sui principali social network.

Non tutte le fotocamere, però, sono compatibili con questo sistema. Sul sito del produttore è possibile trovare un elenco delle marche e dei modelli che, fortunatamente, non sono pochi.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, si può prendere a riferimento il modello top di gamma, WiFi Pro, venduto ad un prezzo di 149.99 dollari, ha una capacità di memorizzazione pari a 4 GB e consente il trasferimento di file raw in real time, anche durante lo scatto di nuove fotografie, il che riduce i tempi di attesa.

Su di un dispositivo di tal sorta, per evitare che chiunque possa impossessarsi delle fotografie trasmesse, è molto importante la sicurezza. Non manca, però, il supporto ai più comuni protocolli, come il WEP statico 64/128, il WPA-PSK e il WPA2-PSK.

Il range di azione, dichiarato per massimo 70 metri, varia in base alle barriere architettoniche, come classico delle connessioni wireless.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti