Messagenet, il VoIP sbarca sull'iPhone

Un po’ di tempo fa, avevamo riportato che Messagenet, noto e apprezzato provider VoIP italiano aveva approntato una piattaforma VoIP dedicata ai dispositivi mobili. In prima battuta il servizio era stato reso disponibile per gli smartphone Symbian con la promessa di rilasciare l’applicativo per iPhone, Windows Mobile e altre piattaforme.

Ebbene, da alcuni giorni è finalmente arrivata l’applicazione Messagenet per iPhone che permette di ricevere ed effettuare chiamate via VoIP e inviare fax.

Purtroppo a causa delle limitazioni imposte da Apple le chiamate potranno essere fettuate solo sotto rete WiFi.

L’applicativo è gratuito e dopo alcuni giorni di test posso affermare che funziona davvero bene. L’utilizzo è davvero semplice.

È sufficiente registrarsi gratuitamente sul portale Messagenet dove ci verrà assegnato sempre in forma gratuita un numero telefonico reale con prefisso di Milano, Roma o Torino.

Inseriremo poi l’user e la password nel programma Messagenet sull’iPhone e da questo momento saremo pronti a telefonare. Solo le chiamate tra utenti Messagenet sono gratuite, ma per le chiamate classiche sono disponibili tariffe molto buone ed è possibile comprare del credito per telefonare.

Credito che serve anche per inviare fax, un servizio davvero eccellente e funzionale, utile soprattutto per chi in mobilità necessità di inviare fax urgenti anche se al momento non è possibile allegare documenti.

Messagenet all’attivazione del servizio regala 20 minuti di chiamate ed è dunque possibile testare la qualità delle telefonate che personalmente ho trovato molto buone. Peccato solo per le limitazione del 3G.

“Non potendo l’applicazione girare in backgroud”, in caso l’utente che ci chiama trovasse l’applicazione spenta, scatterà una comoda segreteria telefonica che in automatico ci avviserà tramite messaggio che qualcuno ci ha cercato

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti