Utilizzare i file WMA e WMV con Mac

Le estensioni WMA e WMV indicano i formati audio e video proprietari di Microsoft. Da diverso tempo, la famosa società informatica non fornisce più il proprio Windows Media Player per piattaforme Mac, rendendo così difficoltosa la fruizione di questi contenuti su computer targati mela.

Per ovviare a tale problema, in questo breve tutorial prenderemo in esame due validissime alternative: Flip4Mac e VLC Media Player. Le due applicazioni permetteranno, seppur con qualche limitazione, di poter utilizzare i formati di Microsoft anche su OS X.

Flip4Mac è un plugin, prodotto da Telestream, che si integra in Quicktime. Il software viene distribuito in due versioni differenti, una “Trial” e l’altra a pagamento. Per i nostri scopi di riproduzione, è più che sufficiente la versione di prova: l’applicazione a pagamento sblocca funzioni di esportazione, non coinvolgendo la riproduzione già garantita dalla trial.

Una volta scelta la propria versione, procediamo al download dall’apposita pagina sul sito ufficiale. Scaricato il file, proseguiamo aprendo il pacchetto e seguendo le istruzioni a schermo per l’installazione. Terminata questa operazione, Quicktime Player sarà ora in grado di leggere i formati WMA e WMV, sebbene non verranno riconosciuti tutti i file protetti da licenze DRM. Per cambiare le impostazioni del nostro plugin, quali ad esempio l’incorporamento diretto nel browser e gli effetti di riproduzione, basterà accedere al comodo pannello di controllo presente in “Preferenze di sistema

VLC Media Player, a differenza del precedente, è un software di riproduzione, stand alone e open source, dei file multimediali. L’applicazione è in grado di supportare i più svariati codec audio e video, tra cui i sopracitati WMA e WMV. Una volta scaricato il pacchetto dall’apposito sito, procediamo all’installazione semplicemente trascinando l’icona contenuta nel file dmg sulla cartella “Applicazioni“: VLC è così pronto per l’uso. Anche in questo caso, il player non è in grado di supportare contenuti protetti da DRM, attualmente compatibili solo con il lettore ufficiale di Microsoft.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti