King of PlayStation Portable 2009: ecco il miglior gioco per PSP del 2009

GamesNation ha eletto il miglior gioco pubblicato per PSP nel 2009
GamesNation ha eletto il miglior gioco pubblicato per PSP nel 2009

Dopo una stagione non certo entusiasmante, il 2009 avrebbe dovuto essere l’anno del rilancio per il marchio PlayStation Portable. L’impegno profuso da Sony con la diffusione di alcuni titoli di rilievo e l’introduzione della nuova versione della console, PSP Go, hanno saputo donare nuova linfa vitale alla piattaforma.

All’interno dei GamesNation Awards 2009, una categoria è dedicata appunto ai migliori giochi pubblicati durante gli ultimi dodici mesi su PSP. Eccoli.

Dissidia: Final Fantasy (8,40)
L’universo di Final Fantasy accoglie, per una volta, una produzione caratterizzata da un gameplay a metà strada fra l’azione ed il picchiaduro. Square Enix propone un roster di personaggi pescati da tutti gli episodi della serie finora pubblicati, dotandoli ognuno di uno stile di combattimento personalizzato. Il sistema di controllo piuttosto intuitivo, la grafica ben curata e l’ottima colonna sonora, valgono a Dissidia: Final Fantasy l’elezione a King of PlayStation Portable 2009. Solo qualche sporadico rallentamento nelle fasi più concitate e l’assenza del multiplayer online impediscono al titolo di raggiungere l’eccellenza.

Soulcalibur: Broken Destiny (8,20)
Un altro picchiaduro si aggiudica la medaglia d’argento. Sviluppato da Project Soul e prodotto daNamco in esclusiva per PSP, Soulcalibur: Broken Destiny si dimostra capace di tenere alto l’onore della serie anche sulla console Sony, con una realizzazione tecnica impeccabile, gameplay divertente ed animazioni dei combattenti curate in ogni singolo dettaglio, Anche in questo caso, l’impossibilità di affrontare match multiplayer in rete e la scarsa longevità ne penalizzano, almeno in parte, il giudizio finale.

Monster Hunter Freedom: Unite (8,20)
Dopo due picchiaduro tocca ad un titolo action-RPG chiudere il podio della categoria King of PlayStation Portable 2009. La serie Monster Hunter di Capcom, che soprattutto in territorio giapponese gode di una nutrita schiera di appassionati, giunge alla sua nuova iterazione a fine giugno 2009. Unendo elementi d’azione ad altri di stampo strategico, il gioco dimostra di essere all’altezza dei suoi predecessori. Sorprende la quantità di missioni proposte e le smisurate possibilità di personalizzazione per quanto riguarda l’equipaggiamento, con oltre 1.500 armi e 2.500 componenti delle armature.

Restate sintonizzati su queste pagine per scoprire quali saranno i titoli vincitori nelle restanti categorie dei GamesNation Awards e, ovviamente, dite la vostra sul podio della sezione King of PlayStation Portable 2009 lasciando un commento qui di seguito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti