Cosa deve fare Microsoft per contrastare iPad?

Apple ha rivelato finalmente il suo tablet PC. Microsoft non è stata certo a guardare, infatti con alcune settimane di anticipo ha annunciato Slate, in collaborazione con HP. Slate, però, non è ancora stato prodotto, e non esistono delle specifiche ufficiali. La domanda, quindi, è: cosa farà adesso Microsoft in un mercato in cui ci sono solo questi due concorrenti?

Sulla rete, tramite i blog e i messaggi di Twitter, in molti ritengono che, grazie ad Apple, “il PC è morto“, mentre altri ritengono che Microsoft dovrebbe correre ai ripari. Secondo Mary Jo Foley su Zdnet, la risposta di Microsoft all’iPad è Windows 7.

Infatti, mentre iPad è un prodotto chiuso, che offre funzionalità limitate per essere considerato un vero e proprio PC, Windows 7 offre strumenti per la creazione di contenuti oltre a varie funzionalità per i social network. Perfino i netbook possono fare quello che un iPad non può fare.

Alcuni critici di Microsoft pensano che Windows 7, così com’è, non sia sufficiente a dare una risposta. Microsoft, infatti, dovrebbe creare una interfaccia utente appositamente per il suo Slate. Quella attuale, infatti, è troppo legata al “vecchio” PC.

Oppure bisognerà aspettare Windows 8, o infine una versione di Windows Mobile creata appositamente per offrire funzioni multitouch. Michael Cherry ha dichiarato di non aspettare nessun cambiamento a causa di iPad:

Quanto a ciò che Microsoft farà, credo che continuerà a spingere sui propri strumenti e linguaggi. Che si tratti di Windows 7 o Windows CE, è sempre Windows, e probabilmente verranno rimpiccioliti gli elementi di Windows, come il pulsante di avvio, i menu e gli altri componenti dell’interfaccia utente

Il mercato è appena nato, e non è chiaro come si evolverà. Soprattutto non è chiaro cosa faranno questi tablet prodotti. Sostituiranno il PC? Non nella loro configurazione attuale. Saranno simili a cellulari? Neanche, a causa del loro ingombro. Un lettore di ebook? Solo se miglioreranno la durata della batteria (l’iPad ha una batteria di 10 ore).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti