Per iSuppli l’iPad da 16GB costa solo 229,35 dollari

All’inizio del mese abbiamo pubblicato un articolo sul costo di fabbrica dell’iPad, calcolato da Brian Marshall di BroadPoint AmTech. In quel caso, il margine di profitto è stato di circa il 43% sul modello da 499 dollari.Ora anche iSuppli ha dettagliato i costi dei singoli componenti per i sei modelli del tablet di Apple in

All’inizio del mese abbiamo pubblicato un articolo sul costo di fabbrica dell’iPad, calcolato da Brian Marshall di BroadPoint AmTech. In quel caso, il margine di profitto è stato di circa il 43% sul modello da 499 dollari.

Ora anche iSuppli ha dettagliato i costi dei singoli componenti per i sei modelli del tablet di Apple in vendita dalla fine del mese di marzo. Come vedremo, il guadagno netto per ogni unità venduta risulta ancora più alto.

Tra i componenti comuni a tutti i modelli, quello più costoso è ovviamente il display touchscreen da 9,7 pollici: 80 dollari. Il Soc Apple A4 costa 17 dollari, il chip Bluetooth/FM/WiFi circa 8 dollari, mentre la memoria flash NAND da 16/32/64 GB varia tra 29,50 e 118 dollari.

Per le versioni 3G bisogna aggiungere anche 24,50 dollari e 2,60 dollari per il modulo GPS. Il costo totale quindi varia tra i 229,35 dollari del modello WiFi 16GB ai 346,15 dollari per il modello WiFi/3G 64 GB. A questi costi vanno comunque sommati quelli sostenuti per il marketing e per la ricerca e sviluppo.

I margini di profitto per Apple sono dunque abbastanza elevati: da un minimo di 269,65 dollari per la versione WiFi 16GB ad un massimo di 482,85 dollari per la versione WiFi/3G 64GB.

Il prezzo finale di vendita potrebbe essere comunque inferiore a quello annunciato, grazie a particolari condizioni contrattuali vincolanti degli operatori telefonici. La stessa Apple sembrerebbe intenzionata a ridurre il prezzo se il numero di unità vendute sarà inferiore a quanto preventivato.

Ti potrebbe interessare
Panasonic PT-AE7000U, proiettore 3D Full HD
3d panasonic

Panasonic PT-AE7000U, proiettore 3D Full HD

Panasonic presenta il primo proiettore del suo catalogo in grado di visualizzare immagini in tre dimensioni in formato Full HD 1080p. Si tratta del modello PT-AE7000U, il cui arrivo nei negozi è previsto per il mese di settembre, a un prezzo di circa 2.400 euro (3.499 dollari negli Stati Uniti).

I’m a PC: spot Microsoft e parodia italiana
Apple

I’m a PC: spot Microsoft e parodia italiana

7hhVjSbV_oQ]Negli ultimi giorni Microsoft ha rilasciato i nuovi spot che dovrebbero andare a contrastare la fortunata campagna get a mac della Apple e nel video ve ne presento uno dei tre.Lo spot celebra l’orgoglio di “essere PC” e vuole far passare l’idea che, in fondo, non c’è nulla di male ad essere un PC user,

Sanremo, parte il download delle canzoni
Web e Social

Sanremo, parte il download delle canzoni

La kermesse di Sanremo, da sempre vista come pachidermica macchina da spettacolo distaccata dai tempi che cambiano, introduce una importante e rivoluzionaria novità: i brani in vendita in Rete a 99 centesimi. Dove non arriva iTunes, arriva Sanremo.