Mozilla rilascia una pre-alpha di Fennec per Android

A fine marzo avevamo parlato di una prima versione di Fennec, versione mobile di Firefox, disponibile per Motorola Milestone, ma allora si trattava di una build non ufficiale. Ora è Mozilla che torna a far parlare del browser, con il rilascio di una versione pre-alpha destinata ai dispositivi Android.

In particolare, gli smartphone per i quali al momento è garantito il supporto sono esclusivamente Motorola Milestone e Nexus One. Un tentativo di installazione sul modello Acer Liquid, infatti, non è andato a buon fine.

Chi volesse scaricare e testare il software sul proprio telefono Android, non deve far altro che eseguire la scansione del codice qui a fianco e abilitare l’installazione delle applicazioni non provenienti dall’Android Market (nel menu “Impostazioni” selezionare “Applicazioni” e poi spuntare l’opzione “Origini sconosciute”). Il peso del pacchetto in download è di 10,24 MB.

Gli sviluppatori precisano comunque che si tratta di una versione di Fennec ancora ben lontana dalla sua incarnazione finale e soggetta a possibili bug. In particolare, la gestione della memoria non è stata ottimizzata e potrebbe dar luogo a lunghi caricamenti o crash qualora si tentasse l’apertura di pagine eccessivamente complesse.

A volte, inoltre, potrebbe rivelarsi necessario il riavvio del telefono per ripristinarne il corretto funzionamento. Anche l’apertura di link da applicazioni esterne a Fennec non è ancora consentita; tale funzionalità verrà implementata a partire dalla prossima release.

Maggiori informazioni sono riportate all’interno del post comparso sul blog ufficiale di Vladimir Vuki?evi?.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti