Nokia con il Kit di ricarica per bicicletta

Nokia ha annunciato a Nairobi (Kenya) il Bicycle Charger. Si tratta di un apparecchio da montare sulla propria bici costituito da un accumulatore e una dinamo che genera corrente per ricaricare il cellulare mentre si sta pedalando (pedalando 10 minuti a 10 km/h, si ottiene la carica sufficiente per poter conversare circa 28 minuti o per lasciare il telefono acceso per 37 ore secondo quanto dichiarato).

La compatibilità è garantita con tutti i telefoni prodotti dalla casa finlandese e grazie a un adattatore mini-USB si può usare anche con smartphone.

Non è un caso che Nokia abbia annunciato questo kit da Nairobi, il mercato per cui è stato sviluppato infatti è proprio quello relativo alle zone periferiche del mondo, quelle aree disagiate in cui è difficile disporre di un approvvigionamento elettrico costante e sicuro.

Una certa diffusione è comunque prevista anche in quei paesi più attenti alle energie alternative e rispetto ambientale. Il kit dotato di caricatore, dinamo e attacco per fissaggio al manubrio è già in vendita in Kenya a un costo di circa 15 ? e sarà disponibile entro fine anno anche in altri paesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti