Arriva Pioneer One, il telefilm via P2P

Attorno al P2P si è aperto un dibattito ampissimo che investe il concetto stesso di proprietà intellettuale. Accanto a chi invoca il rispetto della legge per garantire economicamente gli autori e chi pur concordando, pretende un equilibrio “liberale” nelle forme repressive, non manca chi invece intende il file-sharing come una vera è propria opportunità per sostituire le “vecchie” forme di distribuzione.

Questa posizione, per certi versi simile a quella più politicizzata dei ragazzi di Libreremo, è impersonata perfettamente dalla casa produttrice indipendente VODO. I telefilm prodotti da questa azienda vengono rilasciati liberamente su BitTorrent e Limewire e chi vuole, se apprezza particolarmente il prodotto, può decidere di donare liberamente dei soldi.

Si dirà che un progetto del genere sia alquanto utopistico: i fatti però dicono che una nuova serie è stata appena rilasciata, grazie anche al contributo economico esterno dei fan. Il telefilm, di argomento fantascientifico, si chiama Pioneer One.

Va detto che a essere prodotto è stato solo l’episodio pilota. I prossimi 6 episodi della prima serie, verranno prodotti non appena saranno raccolti abbastanza fondi.

Difficilmente Pioneer One raggiungerà i fasti di serie come Lost, eppure l’idea sembra funzionare. In fondo, parte del successo che molti telefilm stanno riscuotendo negli ultimi anni passa anche dalla massiccia condivisione che li riguarda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti