Da Archos cinque tablet Android, a partire da 99 dollari

L’ottima accoglienza riservata dal mercato al debutto di iPad sta spingendo sempre più aziende nella produzione di tablet basati su piattaforme alternative a quella offerta da Apple, solleticando l’appetito dei potenziali acquirenti con un prezzo il più delle volte competitivo rispetto al prodotto di Cupertino.

Tra queste realtà rientra a pieno titolo Archos, che nella giornata di ieri ha reso nota l’intenzione di lanciare nei prossimi mesi ben cinque dispositivi equipaggiati con sistema operativo Android 2.2, tutti spinti da un processore con 1 GHz di frequenza e compatibili con la tecnologia Flash.

Archos 28 è il primo della lista, disponibile già a partire dalle prossime settimane al costo di 99 dollari. Per questo modello, con un display da 2,8 pollici che lo rende per dimensioni simili a uno smartphone (ma senza la possibilità di effettuare telefonate) è prevista una memoria interna da 4 GB per lo storage dei file, browser Web, modulo WiFi e supporto alla riproduzione dei contenuti multimediali.

Entro fine mese verrà commercializzato anche Archos 32 (149,99 dollari), con 8 GB di spazio a disposizione, schermo da 3,2 pollici, fotocamera integrata capace di registrare filmati e capacità di calcolo sufficiente per la visualizzazione di video a risoluzione 720p.

Nel corso dell’autunno sarà il turno di Archos 43 (199 dollari), sempre con 8 GB per il salvataggio dei documenti ma caratterizzato da una più ampia diagonale da 4,3 pollici, che lo rende paragonabile ad alcuni telefoni touchscreen di fascia alta come il Motorola Droid X o l’HTC Evo 4G. Presente un obiettivo fotografico da 2 megapixel, in grado di realizzare clip HD da condividere immediatamente online.

Archos 70 permetterà invece di effettuare videochiamate grazie alla webcam frontale, con schermo da 7 pollici e la possibilità di scegliere tra le due versioni previste: 8 GB al prezzo di 274,99 dollari oppure 250 GB con un esborso che sale a 349 dollari.

Infine, va segnalato il modello high-end Archos 101: display da 10,1 pollici per un peso limitato a circa 0,5 Kg. In questo caso il prezzo base è di 299,99 dollari per la versione da 8 GB, mentre per quella da 16 GB saranno richiesti 349,99 dollari.

[nggallery id=2328]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti