Sembra un semplice vetro, invece è Surface

Un ricercatore Microsoft ha spiegato che entro 3 anni il gruppo porterà sul mercato una versione di Surface non più ingombrante di un vetro
Un ricercatore Microsoft ha spiegato che entro 3 anni il gruppo porterà sul mercato una versione di Surface non più ingombrante di un vetro

Oggi tablet PC significa principalmente Apple iPad. Ma c’era un periodo in cui Microsoft era particolarmente interessata a questo tipo di dispositivi e a simili tecnologie, e Surface è un esempio di come l’azienda di Redmond abbia lavorato per conseguire risultati interessanti. Probabilmente messo da parte il progetto Slate, Microsoft ora ha deciso di produrre un nuovo tipo di PC sottile come una lastra di vetro, mettendolo in commercio entro i prossimi tre anni. Si tratta, praticamente, della prossima generazione di Surface.

Ad essere precisi, Surface è una tecnologia esistente già dal 2007, ma in pratica non si è mai verificata una diffusione di massa, probabilmente a causa dei prezzi elevati che ne hanno impedita la commercializzazione presso l’utenza consumer.

È il ricercatore Microsoft Bill Buxton a rivelare i prossimi progetti in questo settore, in una intervista a The Globe and Mail. Secondo Buxton, l’attuale tecnologia Surface, che si basa su videocamere e proiettori per individuare i movimenti sullo schermo, verrà sostituita da un sistema in cui tutto sarà integrato nel dispositivo. Ciò sarà possibile grazie ai recenti sviluppi della ricerca Microsoft, grazie ai quali si renderà possibile la miniaturizzazione di tutte le componenti.

La speranza Microsoft è di portare in futuro dispositivi simili nelle mani dell’utenza di massa. «La mia previsione è che prima di quanto ci si aspetterebbe, questi dispositivi raggiungeranno prezzi accessibili e inizieranno ad apparire nei salotti della gente, nelle sale da pranzo, nelle sale giochi e così via. Credo che tutto questo si vedrà nei prossimi tre anni».

Un’attenzione particolare sarà riservata ai giochi. Oggi noi giochiamo ai giochi da tavolo utilizzando pedine e dadi: la natura orizzontale dei dispositivi Surface porterà alla digitalizzazione di tutti gli oggetti di carta o plastica. Non resta che attendere le nuove tecnologie per poter giocare a Dungeons and Dragons, Risiko o Monopoli direttamente su Surface.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti