Nokia N900 con dual boot Maemo 5 e MeeGo

Novità in arrivo per il Nokia N900, sembra oramai pronto, infatti, un aggiornamento software che consentirà di installare in dual boot sia Maemo 5 che MeeGo.

Questa notizia farà certamente felici i possessori dello smartphone della Nokia che, con ogni probabilità, avranno la possibilità di installare all’interno del loro cellulare anche il nuovo sistema operativo sviluppato dall’azienda finlandese in collaborazione con la Intel.

Il progetto Maemo, infatti, è stato recentemente abbandonato dalla Nokia e lo sviluppo è stato lasciato esclusivamente nelle mani della Community nata intorno all’N900.

Quel che è certo è che lo smartphone, uscito quasi un anno fa, non ha avuto un grande successo e tra le diverse cause un ruolo importante è stato giocato dal sistema operativo.

Maemo, infatti, si dimostra eccezionale per chi ama installare programmi particolari, come ad esempio Wireshark, rivoluzionare continuamente il sistema e usare la riga di comando anche in uno smartphone, ma risulta poco adatto a chi ricerca un buon prodotto, semplice e con soddisfacenti caratteristiche telefoniche (provate a inviare gli MMS per credere).

Più che uno smartphone, attualmente, l’N900 sembra un tablet dalle notevoli potenzialità, tanto che la stessa Nokia ora lo utilizza per sviluppare il nuovo sistema operativo MeeGo. Questo lavoro fornirà un ulteriore vantaggio e cioè la possibilità di sviluppare applicazioni in grado di supportare sia Maemo che MeeGo basate su QT e QT Mobility API.

I possessori dello smartphone non si disperino quindi, l’N900 avrà una nuova vita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti