I cellulari più resistenti sono prodotti da Apple e Motorola

SquareTrade, azienda americana che offre un’estensione di garanzia sulla base di prezzi variabili in funzione del dispositivo in oggetto, ha appena reso noti i risultati di uno studio mirato a stilare una sorta di classifica dei cellulari più resistenti, catalogati per produttori.

Gli elenchi, in realtà, sono diversi. Tra questi, quello dei dispositivi che improvvisamente, per cause non strettamente, collegate a urti o incidenti smettono di funzionare, è dominato da Apple: i cellulari della mela che causano problemi improvvisi risultano il 2,1% per l’iPhone 4, e il 2.3% per l’iPhone 3GS. Quest’ultima percentuale è la stessa che permette a Motorola di piazzarsi al secondo posto, prima di HTC (3,7%).

Per quanto riguarda, invece, i dispositivi maggiormente resistenti agli urti, questi sono i BlackBerry. Solo il 6,7% dei cellulari venduti risulta danneggiato a causa di incidenti, percentuale che raddoppia (12,2%) spostando l’attenzione sul secondo gradino del podio, condiviso da HTC e Motorola. Quarta piazza per Apple, nonostante tutti i problemi derivanti dalla fragilità dell’iPhone 4.

L’attendibilità dello studio si basa principalmente sul vasto campione di dispositivi presi in esame (circa 50.000). Per i più curiosi, l’intera analisi è disponibile tramite il sito ufficiale di SquareTrade, con tanto di grafici che mostrano meglio quale sia la situazione descritta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti