Symbian, la nuova interfaccia in un video del Nokia X7

Mancano poche ore all’atteso evento di Londra durante il quale Nokia annuncerà nuovi smartphone Symbian. In Rete sono però comparsi tre video che mostrano in anticipo due terminali, il Nokia X7 e il Nokia E6, oltre alla nuova interfaccia utente del sistema operativo. Purtroppo due video sono stati “censurati”, ma online è rimasto quello relativo al Nokia X7 (visibile in streaming a fondo news), che nel Regno Unito, sarà venduto da 3 UK.

Secondo i dati pubblicati da IDC e Gartner, Symbian è destinato a scomparire entro pochi anni. Il restyling dell’interfaccia potrebbe essere l’ultimo tentativo di avvicinare Android, l’attuale leader del mercato. Sembra che l’azienda finlandese si sia ispirata proprio al sistema operativo di Google per la progettazione del software.

Dal video si nota una maggiore fluidità nello scrolling e una nuova versione del browser, che dovrebbe essere fino a tre volte più veloce rispetto al precedente. Migliorata anche l’usabilità del sistema operativo in generale.

In attesa dei primi test sul campo, sul blog ufficiale dell’azienda è stato pubblicato un post con cui si comunica che il software non sarà più open source. La piattaforma Symbian sarà disponibile solo per “i rimanenti OEM giapponesi e per la relativa piccola comunità di sviluppo”.

[youtube]QXswtCa7Qeo[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti