Microsoft: iOS 5 ha preso spunto da Windows Phone

Ieri sera Apple ha annunciato iOS 5, la nuova versione del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch, che sarà disponibile dal prossimo autunno. Le novità sono molte (oltre 200), ma alcune sono già disponibili sui terminali Windows Phone. Joe Belfiore, responsabile del programma Windows Phone, ha pubblicato due messaggi su Twitter per ringraziare Apple di aver “copiato” le idee di Microsoft.

Questi sono i tweet di Belfiore sull’argomento:

Oggi sono lusingato. Molte grandi idee di Windows Phone hanno guidato iOS: pulsante per l’attivazione della fotocamera, upload delle immagini, miglioramento delle notifiche…

Oggi sono lusingato parte 2 …sincronizzazione tramite WiFi, integrazione di Twitter, servizio di download in background, short-messaging chats (noi lo facciamo con Facebook!).

Rispondendo inoltre ad un utente molto entusiasta sulla possibilità di attivare la fotocamera dell’iPhone con il pulsante del volume, Belfiore ha scritto che anche Windows Phone ha un pulsante simile ed è già disponibile da 8 mesi.

Un altra novità di iOS è la “split keyboard”, ovvero la tastiera virtuale divisa in due parti che gli utenti troveranno sui tablet con Windows 8.

Durante la presentazione dell’iPad 2, Steve Jobs aveva detto che il 2011 sarebbe stato l’anno delle imitazioni riferendosi ai prodotti concorrenti. Anche Apple ha copiato Microsoft?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti