Creare un DVD di OS X Lion

Come ormai noto, Il nuovo OS X Lion è distribuito unicamente tramite Mac App Store. I nuovi Mac Mini e MacBook Air posso contare sulla modalità Internet Recovery in caso di problemi o sostituzione del disco fisso, mentre qualche tempo fa abbiamo visto come creare una chiavetta USB di OS X 10.7. In attesa che venga rilasciata la Lion Key ufficiale, è apparsa però in rete una modalità davvero comoda: il DVD avviabile.

La procedura, resa nota da RedmondPie, permette la masterizzazione di un DVD singolo strato per l’installazione di OS X Lion tramite supporto ottico anziché ricorrere al download continuo via Mac App Store. L’intero processo è decisamente semplice, non richiede competenze particolari e, almeno sulla carta, sembrerebbe assolutamente veloce.

Per prima cosa, da un MacIntel aggiornato alla versione 10.6.8 di Snow Leopard, si procede al download di OS X Lion dal negozio virtuale di Apple. Terminato il download, sarà necessario bloccare l’installazione del sistema operativo sulla macchina in uso e, tramite tasto destro sull’icona dell’installer, selezionare “Mostra contenuto pacchetto“.

Posizionandosi in “Shared Support“, contenuto nella cartella “Contents“, si procede quindi a copiare il file “InstallESD.dmg” sulla propria scrivania, o in qualunque altra locazione appaia idonea. A questo punto, basterà accedere a Utility Disco e masterizzare il file immagine ricavato su un DVD vergine, anche in versione singolo strato considerato come Lion pesi solo 3,74 GB, rispetto agli oltre 6 GB di Snow Leopard.

Terminata la masterizzazione, il DVD sarà pronto per essere utilizzato: Lion è ora disponibile in qualsiasi momento, senza bisogno di lunghe coda d’attesa per il download. Appare saggio ricordare, tuttavia, come Lion sia lecitamente installabile su un massimo di cinque macchine domestiche, quindi in caso di necessità maggiori bisognerà nuovamente ricorrere allo scaricamento, e all’acquisto, via Mac App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti