Il Nook Color 2 arriverà a settembre

Barnes&Noble si prepara a rispondere ad Amazon lanciando sul mercato il Nook Color 2, probabilmente entro la fine del mese di settembre.
Barnes&Noble si prepara a rispondere ad Amazon lanciando sul mercato il Nook Color 2, probabilmente entro la fine del mese di settembre.

Mentre Amazon pianifica il rilascio di nuovi modelli dell’e-reader Kindle la concorrenza non resta a guardare: secondo un report pubblicato da DigiTimes, infatti, Barnes&Noble avrebbe intenzione di lanciare sul mercato il Nook Color 2, evoluzione del lettore di libri digitali della società statunitense. L’arrivo, in base ai rumor, sarebbe previsto entro la fine del mese di settembre.

Le voci sul nuovo device targato B&N giungono direttamente da Taiwan, ove alcuni dei principali produttori di componenti elettronici avrebbero già ricevuto ordini precisi dal gruppo per la fornitura di alcuni elementi chiave per assemblare l’e-reader. TPK Holdings è stata incaricata di realizzare i pannelli touch per il display, mentre Pegatron ed Inventec si occuperanno di assemblare il prodotto finito da inviare a Barnes&Noble per l’immissione sul mercato.

Entro la fine del 2011 il gruppo prevede di commercializzare all’incirca 3 milioni di unità, mentre i guadagni provenienti dalla distribuzione di contenuti digitali potrebbe raggiungere quota 1 miliardo di dollari entro il 2013. Per tagliare tale nastro si prevedono ordini per circa 6 milioni di unità nei prossimi 2 anni, per un totale di 10 milioni di dispositivi venduti entro la fine del 2013. Cifre, queste, che lasciano intendere la chiara volontà da parte del gruppo di sfidare il Kindle, vero dominatore del settore, a colpi di vendite.

Il Nook Color 2 farà ancora una volta uso dell’inchiostro digitale, sfruttando a pieno le ultime innovazioni in materia di e-ink. Lo schermo avrà una diagonale da 7 pollici, risultando così facilmente trasportabile ma allo stesso tempo in grado di fornire un buon livello di leggibilità dei testi. Al momento non è ancora noto il prezzo di vendita al pubblico, né tantomeno la data ufficiale del rilascio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti