Satellite UARS, un'app Android per seguirne la caduta

Un'applicazione Android per seguire in tempo reale il tragitto del satellite UARS in arrivo sulla Terra
Un'applicazione Android per seguire in tempo reale il tragitto del satellite UARS in arrivo sulla Terra

La caduta sul suolo terrestre del satellite UARS sta tenendo con il fiato sospeso gli abitanti del nord Italia. La maggior parte dei rottami che costituiscono il modulo NASA precipiteranno sul pianeta in serata, frantumandosi e scomparendo al contatto con l’atmosfera, ma secondo gli esperti 26 parti l’attraverseranno, giungendo fino a terra. Per coloro che vogliono seguire in tempo reale la traiettoria della minaccia che aleggia sopra le proprie teste, viene in aiuto l’applicazione Satellite AR dedicata ai dispositivi Andoid.

Disponibile per il download gratuito sulle pagine dell’Android Market, il software sfrutta i principi di funzionamento della realtà aumentata, ovvero riconosce la porzione di cielo inquadrata mediante la fotocamera di smartphone e tablet, attraverso l’interazione di modulo GPS e accelerometro. A questo punto prende le informazioni relative all’orbita dei satelliti e sovrappone il loro tragitto a quanto visualizzato sul display, mostrandolo agli occhi dell’utente.

Va ricordato che i detriti provenienti dal satellite UARS sono destinati a raggiungere la superficie in un lasso di tempo compreso tra le 21.25 e le 22.03 di questa sera. L’area potenzialmente interessata dall’impatto comprende i territori di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Secondo le proiezioni, la possibilità che ciò avvenga è al momento stimata intorno allo 0,6%.

[nggallery id=2487 template=carousel]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti