Nokia N9 vs. iPhone 4S

Un rapido confronto tecnico tra il promettente Nokia N9 e l'imminente iPhone 4S.
Un rapido confronto tecnico tra il promettente Nokia N9 e l'imminente iPhone 4S.

Mentre il lancio dell’iPhone 4S avviene oggi negli Stati Uniti, in Canada e in altri sei paesi del mondo (sarà disponibile in Italia tra poco più di dieci giorni), il Nokia N9 continua a rimanere l’oggetto del desiderio forse irraggiungibile per tutti i fan italiani di Nokia e gli appassionati curiosi che desiderano provare il primo e unico smartphone con sistema operativo MeeGo. Ecco di seguito un confronto tra i due smartphone.

Innovativo nelle forme (eliminato il tasto Home in favore di uno schermo più grande) e nel software (MeeGo è il sistema operativo open source più chiacchierato del momento, poiché è stato appena fuso con LiMo e rinominato “Tizen“), il Nokia N9 arriverà purtroppo solo in determinati Paesi, tra i quali non è compresa l’Italia, anche se sarà ovviamente possibile acquistarlo d’importazione.

Se dell’iPhone 4S si sa praticamente tutto, ovvero prezzo, caratteristiche tecniche (praticamente un iPhone 4 molto più veloce e performante con quasi la medesima autonomia e l’aggiunta interessante dei comandi vocali Siri) e data di uscita, il Nokia N9 continua ad attirare su di sé curiosità e anche qualche perplessità. Visto l’abbandono da parte della casa finlandese di MeeGo, rappresenta praticamente una meteora unica nel vasto panorama dei terminali Nokia.

Seguono al confronto le caratteristiche tecniche dei due smartphone.

Nokia N9 iPhone 4S
S.O. MeeGo 1.2 iOS 5
Processore ARM Cortex-A8 OMAP3630 a 1 GHz Power VRSGX530 Apple A5 1 GHz dual core
RAM 1 GB 512 MB
Display 3,9 pollici AMOLED touch 3,5 pollici LCD IPS
Risoluzione 480×854 pixel 640×960 pixel
Memoria interna 16 o 64 GB 16, 32 o 64 GB
Slot microSD No No
Fotocamera 8 MP, doppio flash LED, ottica Carl Zeiss, autofocus 8 MP, flash LED
Fot. frontale
Connettività WiFi, 3G, NFC WiFi, 3G
Batteria 1.450 mAh 1.420 mAh
Dimensioni 116x61x12 mm 115,2×58,6×9,3 mm
Peso 135 grammi 140 grammi

Ciò che si evince in base alle caratteristiche sopraelencate è che si tratta di due terminali di sicuro interesse. Il Nokia N9 tuttavia sarà ovviamente penalizzato dall’essere previsto per il commercio solo in pochi Paesi nel mondo, anche se l’impatto di MeeGo potrebbe rappresentare la sorpresa che non ci si aspetta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti